Avv. Andrea Puccio

Avvocato del Foro di Milano, laureato, con lode, in Giurisprudenza presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

E’ Founding e Managing Partner dello Studio “Puccio – Penalisti Associati”, dopo un’esperienza professionale settennale in uno studio di primaria importanza a livello nazionale, nell’ambito della quale ha creato e diretto la sede di Brescia.

Svolge attività giudiziale e presta attività di consulenza nel settore del Diritto Penale dell’Economia e dell’Impresa in favore di clientela nazionale ed internazionale.

Ha partecipato a rilevanti processi del settore, assistendo società italiane e multinazionali, nonché persone fisiche.

E’ membro dell’IBA – International Bar Association, attivo nel Business Crime Committee.

E’ membro del Consiglio Direttivo del Topic Legal di Bocconi Alumni Community, con delega al settore del Diritto Penale ed è Chapter Leader Brescia.

Ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale: “Professionista Emergente dell’Anno” in occasione dei TopLegal Awards 2017; “Professionista Rising Star” in occasione dei LegalCommunity Corporate M&A Awards 2017; “Avvocato dell’Anno under 35” in occasione dei Le Fonti Awards 2018; “Avvocato Penalista dell’Anno” in occasione dei LegalCommunity Labour Awards 2019.

E’ relatore a numerosi convegni inerenti le materie di specializzazione.

 

E-mail: puccio@pucciopenalisti.it

REATI IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO

 

L’Avv. Andrea Puccio presta assistenza giudiziale nel settore dell’infortunistica, dell’igiene e sicurezza sul lavoro e delle malattie professionali, nell’ambito del quale ha maturato una significativa esperienza, partecipando a svariati processi in materia.

Egli fornisce, altresì, consulenza a persone fisiche e giuridiche su questioni relative all’igiene e sicurezza sul lavoro o alle malattie professionali.

 

 

RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI  (D.LGS. 231/2001)

 

L’Avv. Andrea Puccio fornisce supporto nelle fasi di predisposizione, verifica ed aggiornamento dei Modelli di organizzazione, gestione e controllo, previsti dal D.Lgs. 231/2001, potendo contare su un team interno di professionisti esperti, che hanno trattato le più rilevanti questioni in materia di responsabilità amministrativa da reato degli enti, e collaborando con consulenti esterni per quanto riguarda i profili più strettamente aziendalistici e procedurali.

L’Avv. Andrea Puccio presta, altresì, assistenza in ambito processuale alle persone giuridiche coinvolte in indagini e processi penali aventi ad oggetto i reati richiamati dal D.Lgs. 231/01.