Smau 2019: come gestire la crisi attraverso l’innovazione

Smau 2019: come gestire la crisi attraverso l’innovazione

L’INNOVATION MANAGER PER IL SUPERAMENTO DELLA CRISI AZIENDALE E LA NUOVA LEGGE CHE REGOLA IL LAVORO SULLE PIATTAFORME DIGITALI

MILANO, 22 OTTOBRE 2019 Smau 2019

•Ore: 13:00 •Padiglione 4 di FieramilanoCity.

•Ingresso pedonale: Viale Scarampo n. 2 20149 Milano (MI), Ingresso Colleoni- Gate 4

•Link per registrarsi e partecipare all’evento: www.smau.it/invite/mi19/formazione

•Avv. Giuseppe Colucci – “L’innovation manager e la gestione del cambiamento per imprese e studi professionali”

•Prof. Nicola de Marinis – “ Il lavoro attraverso le piattaforme digitali e le recenti novità normative e giurisprudenziali”

•Avv. Giovanni Tomaselli – “Il codice sulla crisi di impresa: la prevenzione del fallimento e le procedure concorsuali” page3image8693920page3image8694128 page3image8694336

Avv. Giuseppe Colucci

Laureato nel 2001 presso l’Università degli Studi di Bari e specializzato in diritto del lavoro, presso la stessa università, nel 2003 si abilita alla professione di consulente del lavoro e nel 2004 diventa avvocato. Dopo il conseguimento del titolo di avvocato collabora, a Milano, con noti studi associati specializzati in diritto del lavoro. Dal 2006 collabora con la rivista giuridica “Il Foro Padano” scrivendo diversi articoli.

Oggi offre consulenza legale in tutti i settori del diritto del lavoro, avvalendosi di un team di collaboratori specializzati nelle singole materie. Si occupa principalmente di diritto del lavoro in ambito giudiziale (risoluzione di controversie inerenti il rapporto di lavoro) e stragiudiziale (redazione di parere, assunzioni, contratti di lavoro, procedimenti disciplinari, licenziamenti individuali e collettivi, trasferimenti, trasferimenti d’azienda, due diligence, sicurezza del lavoro e implementazione dei modelli di organizzazione e gestione, appalti). Vanta una significativa esperienza in materia di contenzioso avendo prestato assistenza e consulenza legale a importanti società italiane, banche e società multinazionali.

A luglio 2016 diventa socio A.G.I. (Associazione Giuslavoristi Italiani) e responsabile CIU (confederazione Italiana delle libere professioni) per i liberi professionisti in Regione Lombardia.
Dal 2015 collabora con il Sole 24 ore per la pubblicazione di articoli in materia di diritto del lavoro, sindacale e previdenziale.

Dal 21 ottobre 2016 ottiene l’iscrizione all’Albo Speciale degli Avvocati Cassazionisti.

Prof. Nicola De Marinis

Dall’8 luglio 2014 ha preso servizio presso la Corte di Cassazione quale Consigliere addetto alla Sezione Lavoro della stessa Corte
In precedenza, in qualità di professore associato è stato titolare della cattedra di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Molise

E’ stato titolare di un contributo per attività di ricerca presso la cattedra di diritto del lavoro della Facoltà di Scienze Politiche della LUISS; incaricato presso la Scuola Superiore del Ministero dell’Interno, ove ha tenuto corsi di diritto del lavoro; docente a contratto per l’insegnamento di diritto del lavoro presso l’Università della Tuscia di Viterbo e l’Università di Cassino; incaricato presso la Scuola di specializzazione in Diritto del lavoro nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo; docente ai Master in diritto del lavoro nelle Università di Roma “La Sapienza”, Roma 3, “Università Europea” di Roma

Membro della redazione delle riviste scientifiche “Il diritto del lavoro”, “Massimario di giurisprudenza del lavoro”, “Lavoro e Previdenza Oggi” è componente con i Proff. Romano Vaccarella e Piero Sandulli del Comitato scientifico della rivista telematica “Giurisprudenza del lavoro a Roma e nel Lazio” Ha collaborato con riviste espressione dell’associazionismo sindacale e del mondo produttivo quali “Industria e sindacato” dell’Intersind e “Terziaria” della Confcommercio. E’ stato chiamato a collaborare all’Enciclopedia del diritto ed al Digesto.

E’ autore di circa centocinquanta pubblicazioni in materia di diritto del lavoro e sindacale, tra cui tre monografie, “Potere datoriale di recesso e diritto del lavoratore alla conservazione del posto”, Torino, 1996; “I modelli della rappresentanza sindacale tra lavoro privato e lavoro pubblico” , Torino, 2002; “Impresa e lavoro oltre la legge Biagi”, Torino, 2008.

E’ stato relatore a numerosi convegni scientifici. Iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma e abilitato al patrocinio innanzi alle Magistrature superiori, svolge attività professionale con specializzazione in materia di diritto del lavoro, sindacale e previdenziale.
In questo quadro ha svolto attività di consulenza e di assistenza in giudizio per aziende pubbliche e private, unitamente alla cura di controversie in materia di lavoro pubblico, ha seguito il contenzioso insorto nell’ambito di procedure concorsuali, è stato incaricato dal Ministero del Lavoro della liquidazione coatta amministrativa di Società cooperative, ha assistito i commissari nelle procedure di amministrazione straordinaria, tra le quali la Rossi Sud S.p.A. e la CIT S.p.A., è stato nominato dal Ministero dello Sviluppo Economico Commissario Governativo per la gestione di Società cooperative;

Ha partecipato a numerose iniziative formative curate da istituzioni pubbliche e private tra le quali Luiss Management, Eni SpA, Unioni Industriali territoriali, Consigli dell’Ordine degli Avvocati e dei Commercialisti;

Dal 1996 al 1999 è stato Dirigente della Confindustria, Responsabile dell’Ufficio Problemi Giuridici del Lavoro.
dal dicembre del 1999 fino al maggio 2002 è stato Direttore dell’Area relazioni industriali e affari sociali dell’Agens, Agenzia confederale dei trasporti e servizi, associazione aderente a Confindustria che cura i rapporti sindacali per il Gruppo FS e per le altre aziende del settore ferroviario.

Avv. Giovanni Tomaselli

Laureato a pieni voti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Parma nel 2002 con una tesi sull’origine storica della quota di legittima nelle successioni testamentarie, durante gli anni dell’Università vive significative esperienze all’estero, tra le quali una borsa di studio Erasmus per l’Università di Salamanca, in Spagna, che gli hanno permesso di conoscere in modo approfondito anche il Diritto Civile Spagnolo.

Avvocato con solida formazione notarile, e competenza spiccata in materia immobiliare, contrattuale, successoria e societaria, dal 2010 è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino. Collabora da anni con altri Avvocati, non solo italiani, con Notai e con alcune Associazioni. Ha frequentato numerosi corsi di formazione e perfezionamento, di carattere nazionale ed internazionale, sempre in materia immobiliare, contrattuale, successoria e societaria, approfondendo la conoscenza dei principali istituti che le caratterizzano. Ha partecipato a numerosi convegni organizzati dall’Ordine degli Avvocati di Torino, ed è stato relatore in un Convegno che aveva ad oggetto identità e differenze tra il Diritto Civile italiano e quello spagnolo.

Collabora con SAPG Studio Legale e Tributario, studio legale con sede a Milano, Roma, New York e Miami.
Si occupa inoltre di contenzioso, conciliazione e arbitrati, Contrattualistica d’impresa, Diritto Amministrativo, Diritto del Lavoro, Real Estate, Diritto societario e operazioni straordinarie, Internazionalizzazione delle imprese, Protezione dei patrimoni e Trust.

page5image9435568

page6image8709056
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.