Dott.ssa Laura Lamarra

Laura Lamarra è una professionista di esperienza ventennale maturata in contesti consulenzialiaziendali e in progetti di grande complessità tra cui Expo2015. Cultrice della materia del diritto e nella governance ambientale all’Università di Pavia, è in possesso di n. 2 certificazioni internazionali CIA, CCSA, collabora alla redazione di diversi magazines ed esercita la propria attività libero – professionale, attraverso una propria struttura, fornendo i seguenti servizi consulenziali specialistici e di project management, a supporto di realtà in fase di start-up, razionalizzazione ed efficientamento processi, change management, riorganizzazione, sviluppo business e quotazione

✓ sul piano strategico: analisi strategiche, redazione di business plan, revisione di piani strategici, traduzione in piani operativi, processi e strutture organizzative; analisi per l’individuazione di nuove opportunità di business, anche nell’ottica di valorizzazione delle ricadute economiche derivanti da Brexit. Affiancamento e supporto in risposta ad esigenze di sviluppo del proprio portafoglio clienti. 
✓ sul piano organizzativo, operativo, di controllo e compliancedue diligence legali, finanziarie e organizzative e di compliance anche a supporto di iter di quotazioneanalisi e mappatura di processi aziendali, riskassessment, disegno, reengineering ed implementazione di processi/strutture/unità e procedure aziendali, nonché di modelli di project management, per efficientamento, governo, pianificazione e coordinamento di attività ed esigenze aziendali, quali il lancio di nuovi prodotti/servizi, la gestione di outsourcers ecc, e di modelli di corporate governancecompliance alla normativa di riferimento, audit, vigilanza e risk management, a contenimento dei rischi del settore di appartenenza. Procedure, Mappatura, Monitoraggio e messa in sicurezza dei processi, anche ai fini del Dlgs. 231/01 ss. e della costituzione e funzionamento di ODV, della SSL, della Privacydella Business continuity, della sostenibilità ambientale ecc.
✓ sul piano formativo: mappatura esigenze formative, creazione di pacchetti formativi ad hoc, possibilità di networking e visibilità presso Atenei e Associazioni professionali di interesse
✓ sul piano comunicazione e promozione: disegno ed implementazione di strategie di comunicazione e promozione, per rafforzare o aumentare il posizionamento strategico e per sviluppo business, (dalla redazione del piano strategico ed operativo, inclusa la realizzazione di materiale promozionale, brochures, media kit, brand and corporate identity book, brand reputation monitoringalla creazione e gestione di uffici stampa, all’attività di PR, gestione media e relazioni istituzionali, alle attività di advocacy e lobby, al networking ed organizzazione di convegni e di iniziative mirate ad aumentare visibilità e business, al digital marketing – sviluppo e gestione di social networks e websites
✓ sul piano di internazionalizzazione, supporto specialistico legale, operativo e finanziario, in risposta alle esigenze di investimento e crescita in mercati internazionali diversi da quello di appartenenza.