Dott. Enrico Restelli

Profilo professionale

Dopo alcuni anni di impegno nella gestione operativa e tecnico-commerciale di servizi ho maturato una significativa esperienza nel ruolo di RSPP in un gruppo di primaria importanza nel settore dei servizi ambientali con numerose sedi operative su tutto il territorio nazionale con quasi  4000 addetti nel periodo di massimo sviluppo.

Il gruppo comprendeva società di gestione di servizi di raccolta di rifiuti urbani e di gestione di impianti (discariche e impianti di selezione e stoccaggio).

In tale ruolo la mia attività è stata principalmente incentrata nella gestione del servizio di prevenzione e protezione di 3 aziende del gruppo mediante il coordinamento di un team di collaboratori impegnati nella valutazione dei rischi e nella implementazione e mantenimento dei sistemi di gestione per la qualità, ambiente, sicurezza e la responsabilità sociale svolgendo attività di audit interno presso le unità locali.

Mi sono occupato direttamente delle gestione dei rapporti con gli OO.VV. e i rappresentanti dei lavoratori  nonchè della supervisione e coordinamento delle attività dei medici competenti.

Aspetto non meno rilevante è la gestione delle attività formative per tutte le esigenze aziendali tra le quali in primis la sicurezza sul lavoro per la quale ho svolto direttamente attività di docenza nei corsi per lavoratori e preposti.

Ho ricoperto l’incarico di Responsabile Tecnico ai fini dell’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali per le attività di trasporto con un parco mezzi che ha raggiunto le 3000 unità.

Ho concluso il rapporto di lavoro dipendente nel settembre 2016 dedicandomi totalmente alla libera professione come consulente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e gestione di alimenti. IN tale ambito rivesto l’incarico di RSPP per alcune piccole imprese e svolgo attività di docenza in corsi di formazione lavoratori per conto di alcune società.

 

Competenze maturate

Valutazione dei rischi per la salute e sicurezza, analisi delle dinamiche degli infortuni, direzione gruppi di lavoro, gestione dei rapporti con i soggetti coinvolti e enti di vigilanza.

Sviluppo e implementazione di sistemi di gestione per la qualità, tutela dell’ambiente e sicurezza sul lavoro, analisi dei processi e redazione di procedure e istruzioni operative, conduzione di audit interni.

Qualifica di SAFETY AUDITOR di Sistemi di Gestione secondo lo standard OHSAS 18001.

Esperienza nella gestione di unità operative nei servizi di igiene ambientale e delle relazione tecnico-commerciali con gli enti appaltanti.

Responsabile tecnico per l’Albo Gestori Ambientali per le attività di trasporto rifiuti.

Gestione di attrezzature di sollevamento.

Esperienza nella gestione di immobili e impianti.

Gestione della formazione anche mediante fondi professionali, formatore qualificato sulla sicurezza, Iscritto al registro formatori AIFOS

Conoscenza della lingua inglese.

Buona conoscenza di Excel, Word, BO, Outlook.

 

Capacità e competenze relazionali

Una buona capacità comunicativa ed una propensione ai rapporti interpersonali, mi permettono di lavorare in qualunque contesto. Ho un ottima capacità di lavorare in team e di lavorare per obiettivi, una buona capacità nel dirigere il gruppo di lavoro e di motivare i collaboratori. Spiccata attenzione alla soddisfazione del cliente interno ed esterno

 

 

Guarda il Curriculum Vitae