Avv. Ligia Ramia Munerati

 

Laureata a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Universidade Presbiteriana Mackenzie in San Paolo (Brasile) nel 2003, si trasferisce in Italia nello stesso anno per frequentare il Master Europeo in Scienze del Lavoro presso l’Università degli Studi di Milano ottenendo ottimi risultati, si laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali nella stessa università con la tesi “The worst form of child labor, analyzing the Italian and Brazilian law system”. Nel 2011 si trasferisce a Roma dove consegue il titolo di dottoressa di ricerca in Diritto Commerciale e del Lavoro presso l’Università di Roma Tor Vergata con la tesi in diritto del lavoro comparato del titolo “Codatorialità e consorzio di empregadores: uno studio comparato tra Italia e Brasile”.

Avvocato del Foro di Roma dal 2010 ed esperta in diritto del lavoro e delle relazioni industriali (anche con profili internazionali), diritto dell’immigrazione e diritto industriale, è fluente in portoghese e inglese e ha maturato la propria esperienza professionale collaborando con aziende multinazionali e studi legali internazionali.

In ambito accademico ha collaborato con l’Università degli Studi Guglielmo Marconi come tutor della cattedra di Diritto del Lavoro dal 2011 al 2013 e collabora tuttora come docente e relatrice in diversi convegni e corsi di aggiornamento professionali sia universitari che aziendali.

E’, inoltre, membro della comunità academica internazionale CIELO Laboral, avendo pubblicato in Italia e all’estero articoli su diverse tematiche collegate al diritto del lavoro.

Ad oggi gestisce il proprio studio a Roma offrendo consulenza ad aziende, lavoratori e sindacati.